Oktoberfest a Monaco di Baviera

GERMANIA

L’Oktoberfest è la festa più popolare in Germania e una delle più importanti al mondo, imitata in molti altri paesi. Si tiene a Monaco dal 1810. Il festival si svolge a cavallo dei mesi di settembre ed ottobre, dura tra i 16 ed i 18 giorni e ogni anno riceve milioni di visitatori da tutto il pianeta.

birra……

Tutto ebbe inizio con il matrimonio tra il Principe Luigi I di Baviera e Teresa di Sassonia. La festa ebbe un tale successo che da allora non ha più smesso di essere celebrata e ha continuato a crescere fino a diventare un vero evento mondiale.




La celebrazione iniziale dell’Oktoberfest risale al 1810, più precisamente tra il 12 e il 17 ottobre, in occasione del matrimonio del principe Luigi I di Baviera con la principessa Teresa di Sassonia-Altenburg.

Il matrimonio fu festeggiato con una corsa equestre in un prato che in seguito sarebbe stato chiamato Theresienwiese, (il prato di Teresa). La celebrazione del matrimonio fu talmente piacevole per la famiglia reale che decisero di ripeterlo annualmente e chiamarlo Festival di ottobre, ed è da allora che l’Oktoberfest si svolge nel Theresienwiese (noto anche semplicemente come wiesn), uno spiazzo che si trova nelle vicinanze delle mura di Monaco.

Dopo il grande successo delle prime edizioni l’Oktoberfest, ha continuato a essere celebrato anticipando leggermente la data di inizio al mese di settembre per godere e sfruttare il clima più favorevole di questo mese.

birra, birra e ancora birra
birra, birra e ancora birra

Tra sei e sette milioni di visitatori si radunano ogni anno nello spiazzo di Theresienwiese per celebrare questa festa popolare.

L’Oktoberfest inizia quando, dopo l’arrivo dei Wiesnwirte (i proprietari dei birrifici) con carri trainati da cavalli carichi di botti di birra, il sindaco nella tenda chiamata “Schottenhamel” a mezzogiorno, apre la prima botte di birra dell’Oktoberfest con il tradizionale grido “O ‘zapft is!” (Che significa “È già aperto!”).

Il tutto accompagnato da una sfilata in costumi tradizionali, che regalano uno spettacolo pieno di colori in cui si mescolano storia e cultura tedesca.




Poi arriva il momento di gustare litri di birra, cibo e divertimento sotto le tende del festival. L’Oktoberfest oltre alla birra offre anche numerose attrazioni, giochi, luna park e spettacoli.

Durante la festa, i birrifici di Monaco godono di un privilegio speciale, perché nell’Oktoberfest può essere servita solo la birra prodotta a Monaco da birrifici tradizionali di comprovata qualità: Augustiner, Hacker, Pschorr, Hofbräu, Löwenbräu, Paulaner e Spaten.

video
banda in costume tipico
l’oktoberfest ed il suo lunapark

Che sia la festa popolare più famosa del mondo lo testimoniano i suoi numeri:– 34 tendoni (fra grandi e piccoli) con circa 100.000 posti sedere – 7 milioni di visitatori all’anno- quasi 9 milioni di litri di birra e altre bevande venduti – 600mila polli arrosto consumati.

Questi dati fanno dell’Oktoberfest la più grande sagra paesana del pianeta, dove la gente canta in compagnia bevendo birra seduti attorno ad enormi tavolate.

Sito ufficiale dell’ Oktoberfest

Tags: Oktoberfest

You May Also Like

Carnevale di Venezia
Inti Raymi a Cuzco